Descrizione Progetto
PARCO Storico di Villa Gandini
Committente: Arch. Sofia Cattinari – (Comune di Formigine)
Località: Formigine
Progettisti: Sofia Cattinari Architetto (Capo Progetto incaricato); Andrea Di Paolo Dottore Agronomo, Anna Chiara Bartolazzi Architetto e Mirka Cattin Architetto (Consulenti)
Prestazione: Progetto esecutivo del Parco storico di Villa Gandini.
Descrizione: Gli obiettivi del progetto sono quelli di una virtuosa conservazione e valorizzazione della parte storica del sito e allo stesso tempo sono l’interazione con la parte contigua del parco pubblico di più recente realizzazione e armonizzare i rapporti con il paesaggio urbanizzato circostante. Gli interventi sono calibrati e studiati al fine di non tradire la natura e lo spirito del giardino storico, lasciando al parco pubblico (in connessione) le funzioni della vita contemporanea e un preciso rapporto con Villa Gandini. Il nuovo intervento prevede una maggiore definizione identitaria e valorizzazione estetica e testimoniale della parte storica diventando così più attrattiva. Le attività, infatti, verranno meglio disciplinate: il parco storico sarà il luogo della contemplazione, della lettura e della conoscenza, mentre il parco urbano sarà destinato alle attività ludiche legate allo sport e al divertimento.
Anno: 2022
Note: Progetto consegnato.
Progetto architettonico: Arch. S. Cattinari (Capo Progetto); Consulenti: Dott. Agr. A. Di Paolo, Arch. A.C. Bartolazzi.e Arch. M. Cattin; Progetto di Messa in sicurezza del patrimonio arboreo: Prof. Dott. Agr. Alberto Minelli (UNIBO); Piano della sicurezza in fase di progettazione: geom. Johnny Malagoli. Dirigente Settore Lavori Pubblici: Arch. Alessandro Malavolti. Responsabile unico del procedimento: ing. Alessandra Costantini.