Descrizione Progetto
OASI Naturalistica in CITTÀ
Committente: Comune di Modena, WWF Italia
Località: Modena
Progettista: Andrea Di Paolo Dottore Agronomo, Claudio Santini naturalista e Paolo Caruso (Comune di Modena).
Prestazione: Progetto di Riqualificazione parco ecologico urbano
Anno: 1996-98
Note: Opera realizzata.
Il Progetto di Riqualificazione parco ecologico urbano del Dott. Agr. A. Di Paolo, Dott. C. Santini e P. Caruso è parte integrante del progetto generale di Valorizzazione a fini naturalistici dell’area abbandonata di Via Marconi e costituzione di un parco ecologico urbano, Ing. A. Muratori, Dott. G. Franzelli e Dott. C. Santini (Comune di Modena), Dott. Agr. A. Di Paolo (WWF Italia) collaboratore esterno.
Descrizione: Il principio ispiratore del progetto è quello di rispettare il paesaggio che si è formato dopo anni di abbandono dell’attività agricola e di assecondare l’opera creata dalla natura realizzando un parco pubblico (1,6 Ha) dalle funzioni naturalistico-conservative, didattico-scientifiche e culturali, fruibile solo alla condizione di un basso disturbo antropico, funzionale all’ecologia e non viceversa, per garantire il massimo di biodiversità in un ambiente urbano.
Pubblicato:
– “Oasi naturalistica urbana – La piantata di Via Marconi” (A. Di Paolo, C. Santini) Noi e l’Ambiente 62/2000.
– “Oasi naturale in città” (A. Di Paolo, C. Santini e A. Rosa) Architettura del paesaggio, n.5/2000.
– “Progetto di valorizzazione di un’area abbandonata in Comune a Modena e costituzione di un parco ecologico a fini didattici e di studio” (F. Bonafede, G. Franzelli, A. Di Paolo, C. Santini) Atti del Convegno “Verde urbano e didattica” – La Spezia 30 giugno1997.
– La “Piantata” Via Marconi, WWF Modena n.4/1997.